Basse temperature, vento e intemperie possono irritare la pelle delicata dei bambini, soprattutto nelle zone più esposte come le mani e le guance. Il microclima secco degli ambienti interni riscaldati, poi, non aiuta ed ecco che la pelle può risultare arrossata, irritata e secca fino a provocare la comparsa di dolorosi taglietti.
Cosa fare, quindi? È importante prestare particolare attenzione all’igiene quotidiana, utilizzando detergenti delicati sia per il lavaggio di viso e mani, sia per il bagnetto o la doccia. Prodotti non aggressivi e dall’elevato potere idratante ed emolliente. Mattina e sera, poi, è bene applicare un prodotto protettivo: vanno bene creme o fluidi molto idratanti ed emollienti, in grado di creare un film protettivo sulla superficie cutanea. In caso di dermatite atopica, poi, è sempre consigliabile usare prodotti specifici, su consiglio del farmacista. Quelli ricchi di ceramidi sono un valido alleato per contrastare questa problematica.
Infine, è bene ricordare che è molto importante anche la scelta dei materiali a contatto con la pelle: le fibre naturali sono sempre preferibili, perché favoriscono la traspirazione, ma attenzione alla lana, specialmente in caso di dermatite atopica, può accentuare il problema ed è quindi meglio evitare che entri in contatto diretto con la pelle. Si può usare, in tal caso un cappellino di lana foderato in cotone.